Author Archive CRA FVG

Muccignato di Pordenone nominato miglior arbitro della scorsa stagione dal Messaggero Veneto

Come da tradizione, il Messaggero Veneto ogni anno premia l’arbitro che, nella stagione precedente, si è messo particolarmente in luce nei campionati regionali.

Quest’anno la scelta è caduta su Federico Muccignato della Sezione di Pordenone, 26 anni, che al termine della precedente stagione è stato promosso alla CAI insieme a Filippo Okret (Gradisca d’Isonzo).

Alla cerimonia, che vedeva premiati anche i migliori calciatori di Eccellenza, Promozione e Prima categoria dell’annata 2018/19, ha partecipato anche il Presidente del CRA Andrea Merlino, che ha provveduto alla consegna del premio a Federico.

Da sinistra a destra: Muccignato, Merlino e la giornalista del Messaggero Veneto, Simonetta D’Este

Tags, , ,

A Milano Marittima il raduno di metà campionato della CAN D

Si sta tenendo in questi giorni il raduno della CAN D a Milano Marittima.

I primi a prendere parte all’appuntamento di metà campionato sono stati gli assistenti, con la presenza della squadra del Friuli Venezia Giulia al completo già da ieri: Ret (Udine), Nigri (Trieste), Munitello (Gradisca), Santarossa (Pordenone), Della Santa (Trieste), Forgione (Gradisca), Mamouni (Tolmezzo), Tricarico (Udine) e Tortolo (Basso Friuli).

Questa mattina, invece, sono arrivati nella località romagnola gli arbitri, che hanno svolto subito i test atletici. Seguiranno quindi gli osservatori. Presenti i nostri quattro “alfieri”: Piero Marangone (Udine), Aleksandar Djurdjevic (Trieste), Bogdan Sfira (Pordenone) e Davide Santarossa (Pordenone).

Tags

Designata la quaterna per la finale di Coppa Italia Eccellenza del FVG

Si terrà domenica 5 gennaio alle ore 15, presso lo Stadio “Beppino Tonello” di Torviscosa (UD), la finale della Coppa Italia di Eccellenza del Friuli Venezia Giulia “Trofeo Diego Meroi”.

La sfida vedrà contendersi Manzanese e Torviscosa. La partita è stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio Comunale di Torviscosa, alla presenza dei rappresentanti delle società, del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti e della stampa.

Presenti per il Comitato Regionale Arbitri FVG il Presidente Andrea Merlino, insieme al Componente Lorenzo Visentini, che hanno annunciato la quaterna designata. La gara sarà diretta dall’arbitro Michele Piccolo (sezione di Pordenone), coadiuvato dagli assistenti Simone Della Mea e Simone Milillo (Udine). Quarto ufficiale sarà Gianluca Toselli (Gradisca d’Isonzo).

Tags

Tutto il CRA FVG a Palmanova per il raduno di metà campionato

Si è svolto domenica 22 dicembre, presso l’Auditorium FIGC di via Scamozzi a Palmanova, il raduno di metà campionato del Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia. Protagonisti arbitri e assistenti che ogni weekend dirigono le gare di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, che hanno incontrato la Commissione al completo.

Gli osservatori hanno lavorato nella prima mattinata su temi specifici e poi in aula con i ragazzi stessi fino al tardo pomeriggio. Di grande valore l’intervento di Luca Cecotti (Udine), osservatore CAN B.

Sono stati svolti i test regolamentari, sotto la direzione del Presidente Andrea Merlino. Con il supporto a più voci di tutti i Componenti, si è quindi dato inizio alla visione di video relativi a gare svolte nei campionati regionali. Presente anche il Mentor Regionale del calcio a 11, Valentino Menegoz (sez. Pordenone).

Poco prima del break per il pranzo, ha portato il proprio saluto il Presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti (LND), Ermes Canciani, che ha espresso l’ apprezzamento per la qualità delle prestazioni arbitrali nella prima parte della stagione.

I lavori sono proseguiti anche nel pomeriggio con altri video, indicazioni e disposizioni. Sono stati infine presentati gli arbitri e assistenti neo-immessi nell’organico del CRA FVG:

Meredo Daniel – Basso Friuli
Poletto Elvis – Pordenone
Zoratti Alberto – Udine
Esposito Matteo – Trieste
Megna Thomas – Gradisca d’ Isonzo
Miu Manuel – Tolmezzo
Rivellini Luca – Udine (assistente)

Tags

A Manzano la finale di Coppa Italia C1 di Futsal

Si è svolta venerdì 20 dicembre, presso la palestra comunale di Manzano, la finale della Coppa Italia C1 di Futsal del Friuli Venezia Giulia.

Ottima la prova della quaterna designata, guidata dall’arbitro Davide Copat (sezione di Pordenone) coadiuvato dai colleghi Luca Carboni (Udine) e Fabrizio Marchetti (Tolmezzo), insieme al cronometrista Carlo Zorzin (Gradisca d’Isonzo).

Presente in rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri FVG, il Componente Gilberto Piva, responsabile Futsal.

Ultimo dell’anno a Roma per RefereeRUN: tutte le novità

Sono aperte le iscrizioni per la terza tappa della RefereeRUN, in programma martedì 31 dicembre a Roma. Il campionato Italiano di corsa su strada sulla distanza dei 10 km riservato agli associati AIA-FIGC sarà ospitata dalla WeRunRome by Atleticom, partner degli arbitri da diversi anni. 

La partenza della gara, insignita del riconoscimento di FIDAL Silver Label e col patrocinio di CONI, Roma Capitale e Regione Lazio, è fissata alle ore 14 dallo Stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla.

Sarà un ultimo dell’anno speciale per i tanti arbitri che si riverseranno nella capitale per percorrere i 10 km del tracciato in uno scenario tra storia, cultura, sport e divertimento, dove si correrà tra Fori Imperiali, Pincio, via Veneto, Circo Massimo, Colosseo, Villa Borghese, Terme di Caracalla, Quirinale, via del Corso, Altare della Patria e piazza Venezia.

Come di consueto, ci sarà un ampio spazio dedicato ai tesserati AIA, con uno stand dove ci si potrà ritrovare tutti insieme. Confermata la partnership con la FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera) che ci supporterà ed assisterà nell’organizzazione e nella gestione della manifestazione. L’accordo prevede tra le altre anche la possibilità di iscriversi direttamente alla federazione, tramite la sottoscrizione della RunCard AIA. Tutte le info nell’area riservata del sito AIA.

Tutti gli associati che prenderanno parte per la prima volta all’evento inoltre avranno, oltre al consueto pacco gara e maglia della manifestazione, la maglia tecnica ufficiale AIA realizzata con FIDAL e RunCard in esclusiva per gli arbitri italiani ed il polsino AIL (Associazione Italiana per la Lotta alla Leucemia e i Linfomi), charity sponsor AIA.

Le iscrizioni sono aperte collegandosi al link riservato agli associati AIA: https://iscrizioni.asdatleticom.it/inscripcion/atleticom-we-run-rome-competitiva/inscripcion_descuento/ 

Al termine della gara procederemo con le premiazioni di tappa secondo le categorie AIA dei primi classificati nelle categorie: maschile Under30, maschile 30-44, maschile Over45 e Femminile Unica. Per qualsiasi richiesta o informazione potete scrivere a refereerun@aia-figc.it.

Buona corsa a tutti! Scarica qui il regolamento completo della competizione.

Tags, , , ,

I Talent del FVG protagonisti del raduno nazionale a Coverciano

Si è svolto sabato e domenica scorsi l’incontro nazionale dei Talent provenienti da tutte le regioni d’Italia, accompagnati dai rispettivi Mentor. È stata una due giorni di grande intensità, alla presenza dei massimi vertici del nostro Settore Tecnico e degli Osservatori UEFA, rappresentati dallo svizzero Francesco Bianchi.

Il progetto Talent&Mentor è inquadrato nell’attività UEFA Convention, interessando tutte le federazioni europee. Durante il weekend si sono svolte le prove atletiche, i quiz tecnici interattivi, gli interventi dei nostri istruttori UEFA con l’ausilio dei video più recenti, lavori di gruppo e tanto altro. Di spicco la partecipazione dell’arbitro internazionale Elite Gianluca Rocchi.

Per il nostra CRA erano presenti i quattro Talent: Yasser Garraoui (Pordenone), Matteo Cerqua (Trieste), Fabio Calò (Udine) e Andrea Cargnel (Gradisca d’Isonzo) con il Mentor Valentino Menegoz (Pordenone). Un appuntamento sicuramente stimolante e ricco di spunti di crescita per i nostri ragazzi e per tutti i partecipanti, che il nostro Settore Tecnico propone con un livello di qualità davvero elevato ormai da diverse stagioni.

Tags, , , , , , , ,