Author Archive CRA FVG

Assistenti e osservatori in raduno precampionato a Palmanova

Si è tenuto sabato scorso, presso l’Auditorium della sede LND/CRA FVG a Palmanova, il Raduno pre-campionato dedicato agli assistenti e agli osservatori arbitrali in organico regionale.

In mattinata, i lavori si sono aperti con il saluto del Presidente LND FVG Ermes Canciani (in piedi nella foto) e del Presidente Andrea Merlino. È stata quindi illustrata la Circolare 1 per la nuova stagione da parte del Componente del Settore Tecnico, Antonio Longo, per poi passare ai quiz tecnici regolamentari.

A seguire, l’intervento del Componente assistenti Lorenzo Visentini. Nel pomeriggio, lavoro specifico per gli osservatori con il Vice Presidente e Componente osservatori Luca Cavanna, attraverso l’analisi di video prodotti dalla CAN D.

Vi è stato inoltre l’intervento del referente informatico regionale e associato AIA Gradisca d’Isonzo, Alessio Minin che ha illustrato le nuove modalità di compilazione della relazione per gli osservatori tramite Sinfonia4You (S4Y).

Il CRA festeggia 50 anni di raduni e riparte dopo il Covid

Rimarrà “storico” il raduno CRA svoltosi tra le Alpi di Tarvisio il 3, 4 e 5 settembre. Dopo mesi di distanziamento, i settanta arbitri in forza al Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia si sono infatti ritrovati per preparare la ripartenza dei campionati. Un successo che arriva proprio nella sua 50esima edizione.

Nella sede del ritiro, confermata per il decimo anno consecutivo, i fischietti di Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza si sono dati appuntamento per i test atletici e i quiz regolamentari. I primi si sono tenuti sul locale campo sportivo, dando prova che, anche se le attività sezionali sono rimaste interrotte per mesi, tutti sono riusciti a prepararsi fisicamente e psicologicamente.

Per quanto riguarda i quiz, invece, carta e penna sono stati rimpiazzati dalla tecnologia, con un’apposita app scaricata sugli smartphone dei partecipanti da cui è stato possibile rispondere in tempo reale alle domande. Un’introduzione resa necessaria per garantire la maggior sicurezza a tutti gli associati.

A festeggiare il mezzo secolo di raduni in Friuli Venezia Giulia c’era anche Matteo Trefoloni, ex arbitro di Serie A e internazionale e oggi Responsabile del Settore Tecnico, nonché il Componente del Comitato Nazionale Giancarlo Perinello. Trefoloni ha portato parole di stima e incoraggiamento verso tutti gli arbitri presenti e verso la dirigenza del Comitato, che in questi mesi è riuscita a organizzare in ogni singolo dettaglio l’importante appuntamento. A lui si è unito anche il plauso del Presidente del Comitato Regionale LND, Ermes Canciani, ormai di “casa” agli appuntamenti del CRA.

Oltre all’aspetto puramente arbitrale, l’ultimo giorno il Presidente Andrea Merlino ha voluto anche ricordare un amico del nostro movimento, tragicamente scomparso nelle ultime settimane: il giornalista del Messaggero Veneto Claudio Rinaldi, che da tempo seguiva le attività del CRA con grande curiosità.

Tags, , ,

Il Consiglio regionale di nuovo in presenza

Si è tenuto mercoledi 26 agosto il secondo Consiglio regionale, il primo in presenza, della stagione 2020/21. Sono stati trattati vari argomenti, con particolare focus sull’imminente raduno per gli arbitri di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, che si terrà il 3, 4 e 5 settembre a Tarvisio e sul raduno per assistenti e osservatori del 12 settembre presso la sede LND/CRA FVG di Palmanova.

Presente tutto il team del Presidente Andrea Merlino, con le new entry Barone e Caissutti (Componenti) e Caraccia (Collaboratore). Sono stati quindi ottimizzati gli incarichi, rivisti gli organici e puntualizzate alcune modalità operative. Il Vice Presidente Cavanna ha poi relazionato sull’incontro tenutosi a Coverciano agli inizi del mese di agosto con il Settore Tecnico e il Vice Presidente nazionale Pisacreta.

Si auspica che la stagione si possa svolgere normalmente, a partire dal primo appuntamento previsto il 12 settembre con la Coppa Italia di Eccellenza.

Tags

In videoconferenza gli incontri precampionato tra CRA e Commissioni nazionali

Quest’anno, gli incontri dei raduni precampionato non si sono tenuti nell’usuale cornice di Sportilia, bensì in video conferenza. Sabato 22 sono stati i responsabili regionali degli assistenti a relazionarsi con la CAN D e, domenica 23, i responsabili degli osservatori con la CAI.

Entrambi gli incontri sono stati condotti e moderati dal Settore Tecnico, presente con il responsabile Matteo Trefoloni, Vincenzo Meli e i Vice Tozzi e Ivaldi. Tonolini e Crispo gli Organi Tecnici della CAN D e Tommasi, Viazzi, Guarino, Rosi e Zannier per la CAI.

Il nostro CRA era rappresentato con i due referenti, Lorenzo Visentini per gli assistenti e Luca Cavanna per gli osservatori. Intensi i lavori con confronti e opportunità di verifica tra tutti i rappresentanti regionali, le Commissioni Nazionali ed il Settore Tecnico.

Tags

Il CRA FVG si unisce al cordoglio per la scomparsa del giornalista Claudio Rinaldi

Con sincero affetto ci stringiamo alla famiglia di Claudio Rinaldi, rimasto oggi vittima di un infarto letale, mentre era di rientro da una gita in bicicletta sulle montagne del Friuli.

Collaboratore del Messaggero Veneto per il calcio dei dilettanti, lo sentivamo come un “nostro amico”. Sempre attento e misurato nel trattare le questioni arbitrali, sempre curioso alle novità regolamentari, sempre disponibile a scrivere delle nostre promozioni, consapevole che anche i nostri ragazzi si impegnano sul loro percorso per un traguardo difficile da raggiungere.

Curioso di capirci, di conoscerci, voleva essere presente ai nostri raduni precampionato, perchè gli arbitri non sono dei corpi “strani ed estranei”, ma ragazzi come tutti gli altri e solo standoci insieme li puoi conoscere meglio. Mancherà la sua moderazione e il suo modo per nulla scandalistico di fare cronaca, dove il cattivo è sempre “in nero” e il buono tutti gli altri; modalità di fare cronaca che lui stesso criticava e rigettava.

Il Presidente Merlino, il Vice presidente Cavanna, i Componenti CRA e tutti gli arbitri del Friuli Venezia Giulia esprimono sincere condoglianze alla famiglia di Claudio.

Tags

A Sportilia il raduno precampionato assistenti della CAN D

E’ iniziata la stagione dei raduni a Sportilia, in modo del tutto diverso dal passato a causa delle restrizioni per il Covid-19. Hanno iniziato gli assistenti, a piccoli gruppi regionali.

Il primo ha visto la partecipazione anche dei nostri ragazzi: Tutti presenti, ad eccezione di Ret (Udine). Nella foto, quest ‘anno debitamente distanziati: Forgione (Gradisca), Mamouni (Tolmezzo), Milillo (Udine), Nigri (Trieste), Della Mea (Udine), Tortolo (Basso Friuli), Monfregola (Gradisca), Della Santa (Trieste), Munitello (Gradisca).

Tags

Il Settore Tecnico dell’AIA pronto per la nuova Stagione Sportiva

Si è svolto nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 agosto, a Tivoli, il raduno di inizio Stagione Sportiva dell’Area Formazione del Settore Tecnico.

“I nostri Componenti sono pronti – ha detto il Responsabile Matteo Simone Trefoloni – Nelle prossime settimane inizieranno i raduni precampionato degli Organi Tecnici Nazionali, dalla CAN A alla CAN 5, che vedranno la partecipazione del Modulo Regolamento e Perfezionamento Tecnico chiamato ad illustrare le novità regolamentari della nuova Stagione Sportiva. Pari impegno sarà successivamente svolto in occasione dei raduni organizzati su tutto il territorio nazionale a cura delle Sezioni e dei Comitati Regionali e Provinciali. Incontri che si svolgeranno seguendo scrupolosamente le misure anti Covid-19 stabilite dalle autorità nazionali e locali”.

Nella seconda giornata, i lavori sono proseguiti in aula con la trattazione di nuovi argomenti regolamentari. Dopo il focus di sabato, relativo in particolare ad alcune casistiche di contrasti e falli di gioco, Matteo Simone Trefoloni ha concentrato l’attenzione sul tema DOGSO/SPA analizzando quindi l’aspetto tattico delle infrazioni. Un secondo approfondimento ha poi riguardato alcune specifiche situazioni di fuorigioco, con le interpretazioni tecniche sulle giocate dei difendenti e sull’impatto degli attaccanti. Gli episodi, seguendo la consueta metodologia, sono stati analizzati tramite la visione di numerosi filmati tecnici presentati dal Responsabile del Modulo Regolamento e Perfezionamento Enzo Meli.

“La formazione dei Componenti del Settore Tecnico – – ha concluso Trefoloni – proseguirà in maniera costante per tutto il corso dell’anno, anche tramite incontri virtuali in videoconferenza e la condivisione di nuovi filmati didattici attraverso il sistema cloud”. In riunione è stato infatti presentato il progetto della “piattaforma tecnica”, uno strumento innovativo che permetterà di raggiungere con la didattica a distanza 6000 arbitri nazionali e regionali di tutta Italia.

In chiusura sono giunti a tutti i Componenti gli auguri di buona Stagione da parte di Trefoloni e della sua squadra: i Vice Marco Ivaldi (nord), Riccardo Tozzi (centro) e Domenico Celi (sud), il Coordinatore Marcello Marcato, i Responsabili dei Moduli Enzo Meli (Regolamentoe Perfezionamento Tecnico – calcio), Francesca Muccardo (Regolamento e Perfezionamento Tecnico – calcio a cinque) e Valentina Garoffolo (Talent & Mentor).

A rappresentare l’intero Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia c’erano gli osservatori Alessandra Agosto della sezione di Trieste e Antonio Longo della sezione di Tolmezzo.

Fonte: www.aia-figc.it

Tags, ,