Author Archive CRA FVG

Corso Arbitri Nazionale – COME ISCRIVERSI

L’Associazione Italiana Arbitri indice il Corso Nazionale per arbitri di calcio per la Stagione Sportiva 2018/2019 sulla scorta delle esperienze delle precedenti edizioni. Verranno approntate iniziative promozionali di rilevanza nazionale al fine di coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze anche attraverso i social media con l’ashtag #corsoarbitri.
Il corso verrà pubblicizzato anche alla luce della convenzione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione nelle scuole di secondo grado.
Le iscrizioni dovranno essere accolte tramite le Sezioni dislocate sul territorio entro il 31 ottobre 2018.
Possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che siano cittadini della Comunità Europea, con documento di identità valido, ed i cittadini extra comunitari, dotati anche di regolare permesso di soggiorno, che abbiano compiuto alla data dell’esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno.
Al termine del Corso il candidato dovrà sostenere una prova di ammissione all’esame, prova che prevede dei test scritti ed orali sul Regolamento del Giuoco del Calcio ed un test di idoneità atletica.
Dal momento del superamento dell’esame, si è ufficialmente un arbitro dell’Associazione Italiana Arbitri FIGC e, pertanto, dalle domeniche successive si inizierà ad arbitrare nella prima categoria dell’arbitraggio, i ”Giovanissimi”. Durante le prime gare gli Arbitri saranno accompagnati da un “Tutor” che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche nonché la parte referendaria del dopo gara.
Ogni Arbitro dell’AIA è in possesso della Tessera Federale che gli consente di entrare gratuitamente in ogni Stadio dove la partita è organizzata sotto l’egida della FIGC su territorio Nazionale.

Per tutte le informazioni scrivere a : corsoarbitrifvg@gmail.com

Read More

CONVOCAZIONE TEST ATLETICI SESSIONE AUTUNNALE

LOCALITÀ E SEZIONI CONVOCATE
Mercoledì 17 Ottobre  presso l’impianto di via Velden a Gemona (UD).
Sezioni di Udine e Tolmezzo.
Orario convocazione: AE: 18:45 – AA + AE C5: 19:45

Venerdì 19 Ottobre presso l’impianto Cosulich (entrata da via Bonavia) a Monfalcone (GO).
Sezioni di Basso Friuli, Cormons, Gorizia, Monfalcone e Trieste.
Orario convocazione: AE: 19:15 – AA + AE C5: 20:15

Martedì 23 Ottobre a Travesio (PN)
Sezioni di Pordenone e Maniago.
Orario convocazione: AE 18:45 – AA + AE C5: 19:45

Incontro CRA/LND – Società

 

Si è svolto, ieri sera 8 ottobre, presso la Dacia Arena di Udine, l’ incontro tra il CRA, relatore il Presidente Andrea Merlino e le Società di Eccellenza , Promozione, Prima e Seconda cat. Presenti anche i Componenti Taverna, De Franco e Visentini. A condurre la serata, in assenza del Presidente della LND Canciani , il Vicepresidente Canzian ed il Componente Pecile.
Temi regolamentari sempre caldi, quelli affrontati da Merlino, supportato da esplicativi video. Andrea ha sottoposto inoltre i presenti ad un divertente esperimento : visione rapida di un filmato e scelta della decisione da prendere. Questo per trasmettere le difficoltà che un arbitro trova nel decidere in frazioni di secondo. Non potevano mancare poi “le leggende metropolitane” : convinzioni ‘da bar sport” che tuttavia fanno opinione anche tra gli addetti ai lavori.
A consuntivo un incontro sicuramente utile che ha permesso comunque, al di là di talune divergenze di trovare un momento di comune riflessione tra arbitri, giocatori, allenatori e dirigenti.

 

RIUNIONI TECNICHE CON OO.TT.NN

Nel corso dell Assemblea plenaria dei Presidenti di Sezione, sono stati resi pubblici gli abbinamenti degli appartenenti agli Organo Tecnici Nazionali con le Sezioni per lo svolgimento delle RTO.

Saranno inoltre impiegati i nostri associati regionali come di seguito:

1-  Zannier Mirko Componente CAI : Cesena e Castellammare di Stabia
2- Giacomelli Piero arbitro CAN A : Teramo
3- Ros Riccardo arbitro CAN B : Pesaro e Cremona

Un’ iniziativa questa ormai tradizionale che sicuramente permette , anche a piccole Sezioni, di godere del supporto tecnico di colleghi nazionali.

RIUNIONE PRESIDENTI DI SEZIONE A GROSSETO

 

Sabato e Domenica dedicati ad approfondimenti associativi e tecnici per i nostri Presidenti di Sezione che con gli altri 200 del territorio nazionale, costituiscono la platea che è attualmente in riunione a Grosseto agli ” ordini” del Presidente dell’ AIA Marcello Nicchi. Presenti anche i Presidenti dei CRA, gli OTN, i Componenti del Comitato Nazionale e i vertici del Settore Tecnico per questo appuntamento di inizio stagione che è ormai un classico, delle iniziative volute dalla presidenza nazionale.
Maggiori informazioni su www. aia-figc.it

Salutiamo un Grande Arbitro

Anche il C.R.A del Friuli V. G vuole ricordare Luigi Agnolin, “Gigi”, uno dei Grandi dell ‘arbitraggio italiano. Il suo stile, inconfondibile, fatto di fermezza autorevole e carattere deciso, ha lasciato un ricordo indelebile, permeando la crescita di tanti arbitri italiani. Le 226 gare dirette in A e i grandi traguardi internazionali rimarranno a memoria di una carriera straordinaria. Il Presidente Andrea Merlino, il Vice Luca Cavanna , tutti i Componenti e i Collaboratori del C.R.A Friuli VG, unitamente ai 9 Presidenti di Sezione in rappresentanza di tutti gli arbitri friulgiuliani, esprimo sincere condoglianze alla famiglia di “Gigi”.

CONGIUNTA OA- OT

Si è tenuta oggi, a Cervignano del Friuli, la congiunta tra gli Osservatori in organico all ‘ OTR ed i Componenti della Commissione, tutti presenti. E ‘ stata visionata la terna in una gara di Promozione. Al termine della stessa gli Osservatori si sono spostati a Palmanova e, quindi , raggiunti da arbitro ed assistenti si è proceduto al colloquio tenuto da un Osservatore ufficialmente designato, presenti tutti gli altri colleghi. I lavori sono stati coordinati dal responsabile OA Luca Cavanna, e per gli Assistenti da Lorenzo Visentini. Terminato il colloquio con la terna , gli osservatori hanno approfondito e chiarito alcuni temi con il supporto degli OT capitanati dal Presidente Andrea Merlino. Un pomeriggio sicuramente impegnativo ma didattico e importante per un confronto aperto.