Author Archive CRA FVG

Il primo Consiglio regionale della nuova stagione va in streaming

Si è tenuto giovedì il primo Consiglio regionale della stagione 20/21.

Presente il CRA al completo: dal Presidente Andrea Merlino, al Vice Presidente Luca Cavanna, ai Componenti Lorenzo Visentini, Francesco Donno, Luca Baldoni, Gilberto Piva , Salvatore Barone (nuovo), Marinella Caissutti (nuova) e i due collaboratori Lucio Tellini e Luigi Caraccia (nuovo).

All’ordine del giorno la definizione degli incarichi e l ‘organizzazione del raduno precampionato.

Tags,

Definite le date di inizio attività della stagione sportiva 2020/2021

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti Friuli Venezia Giulia ha reso noto a seguito della seduta del 20 luglio 2020, attraverso il Comunicato Ufficiale n°6 (del quale pubblichiamo di seguito un estratto), le date di inizio delle attività agonistiche per la stagione sportiva 2020/2021, in attesa dei provvedimenti delle autorità governative e/o sanitarie.

Tags

Arbitri in lutto per la scomparsa di Laura Mauro

Si è spenta ieri a soli 45 anni Laura Mauro, a causa di una malattia. Ex arbitro, entro nella Sezione di Udine il 12 gennaio 1992 ed è stata una delle prime ragazze a iniziare la nostra attività.

Ricordata come un’atleta di valore, in una sola stagione era riuscita a meritare la promozione a livello regionale. Nel 1997 era stata inserita, dall’allora Presidente del CRA Dario Boemo, nel gruppo dei fischietti chiamati a dirigere le gare di Eccellenza e Promozione (una delle prime ragazze del Friuli Venezia Giulia a raggiungere tale risultato).

Laura Mauro

Nella stagione 1999/2000 è stata nominata Referente Regionale per la preparazione atletica del CRA Friuli-Venezia Giulia, unica donna a rivestire questo ruolo nella nostra regione.

Nel 2001 aveva lasciato l’attività, a causa degli impegni professionali, entrando nel mondo del rugby. Gli arbitri di Udine ne ricordano, oltre alle notevoli capacità, la serietà nell’impegno, la forza di carattere e la simpatia.

Il Presidente Enzo Piva esprime ai suoi cari il cordoglio e la vicinanza di tutti i direttori di gara della Sezione di Udine dell’Associazione Italiana Arbitri, che ha avuto l’onore e il privilegio di avere Laura tra i propri associati.

Tags

Nicole Puntel premiata come miglior arbitro della stagione

La nostra Nicole Puntel è stata premiata ieri sera premiata quale arbitro che si è messo in luce nella stagione passata dalla, dalla trasmissione televisiva regionale del calcio dilettantistico “A tutto campo”.

Puntel, giovane arbitro della Sezione di Tolmezzo, è stata la prima ragazza dopo diversi anni a tornare a fischiare in Eccellenza in Friuli Venezia Giulia. La scorsa stagione è stata inoltre Talent nel progetto Uefa Convention.

La consegna del riconoscimento è avvenuta ieri a Lignano. Nicole è stata accompagnata dal Componente CRA Lorenzo Visentini. A lei le congratulazioni di tutto il CRA!

Tags, ,

Nomina dei Componenti, Collaboratori e Referenti del Comitato Regionale

Il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri, riunitosi sabato a Roma, ha deliberato per la Stagione Sportiva 2020/2021 la nomina di componenti, collaboratori e referenti dei Comitati Regionali e Provinciali.

Oltre al Presidente Andrea Merlino, la Commissione sarà così composta dai riconfermati Luca Cavanna (Vice Presidente e Componente Osservatori), Lorenzo Visentini (Componente Assistenti), Luca Baldoni (Componente Amministrativo), Francesco Donno (Componente Coordinamento sezioni e Seconda Categoria), Gilberto Piva (Componente Calcio a 5) e dai nuovi Organi Tecnici Salvatore Barone (Componente Segretario, Ref. osservatorio violenza e codice etico) e Marinella Caissutti (Componente Prima Categoria), che sostituisce Cristian De Franco.

Tra i nuovi ingressi anche Lugi Caraccia (Collaboratore segreteria e Rappresentante presso il Giudice sportivo territoriale), che affiancherà Lucio Tellini (Collaboratore) e Adriano Giordano (Rappresentante presso il Giudice sportivo). Rinconfermati anche i referenti Timothy Dissegna (rivista L’Arbitro), Alessio Minin (informatico), Doriano Zambon (medico) e Alberto Beltrame. In Commissione disciplina siederà ancora Alessandro Sillani.

Tags,

Tredici arbitri del Friuli Venezia Giulia promossi a livello nazionale

Dopo una stagione particolare a causa dell’emergenza coronavirus, arrivano delle belle notizie per il movimento arbitrale del Friuli Venezia Giulia. Sono ben tredici, infatti, gli associati promossi a livello nazionale, come comunicato dal Comitato nazionale dell’AIA mercoledì 1° luglio, provenienti da cinque differenti sezioni su un totale di sette presenti in regione.

Il prossimo anno ci sarà anche il pordenonese Bogdan Nicolae Sfira (nella foto in alto) a dirigere le partite di Serie C. Insieme a lui, ma in qualità di assistenti, saliranno anche il concittadino Davide Santarossa e l’udinese Paolo Tricarico. Dopo il 1° settembre saranno rese note anche le decisioni per quanto riguarda il nuovo organico degli arbitri in forza alle commissioni nazionali per la serie A, B e C, con i relativi verdetti per i tesserati del Friuli Venezia Giulia.

Salgono invece alla Commissione interregionale (Cai) dalla regione gli arbitri: Michele Piccolo (Pordenone), Riccardo Corredig (Maniago) e Marco Zini (Udine). Dalla Cai alla Can D vengono promossi tre arbitri su tre: Filippo Okret (Gradisca), Michele Maccorin e Federico Muccignato (Pordenone). Passano alla stessa commissione dal Cra gli assistenti: Antonio Monfregola (Gradisca d’Isonzo), Simone Della Mea e Simone Milillo (Udine). Da segnalare anche la promozione a nazionale di Davide Copat, fischietto pordenonese del calcio a 5.

Per quanto riguarda gli osservatori, salgono alla Cai Domenico Cesarano (Basso Friuli) e Stefano Perisan (Pordenone). In Can D viene promosso Salvatore Barone (Basso Friuli).

Tags

Il FVG si arricchisce di 16 nuovi Osservatori

Si sono tenuti sabato 13 giugno gli esami di qualificazione al ruolo di Osservatori Arbitrali, il primo in assoluto in modalità telematica per il Comitato Regionale Arbitri del Friuli Venezia Giulia. I 16 aspiranti Osservatori (14 per il Calcio a 11 e 2 per il Futsal) sono risultati tutti idonei.

La Commissione era composta da Paolo Consonni (Sezione di Abbiategrasso) per il Settore Tecnico, Luca Cavanna (Vice Presidente CRA FVG e responsabile regionale degli osservatori) e Manuel Giacomazzi (Presidente della Sezione di Pordenone).

Dopo il saluto del Presidente regionale Andrea Merlino, ai candidati sono stati dati degli input sul ruolo dell’OA, sul valore del colloquio e sull’approccio generale al ruolo. Sono stati poi sottoposti ad alcune domande di carattere tecnico alle quali hanno risposto brillantemente (per il C5 ci si è avvalsi del supporto del Componente CRA Gilberto Piva).

Certamente una modalità anomala rispetto al solito e in parte monca della normale attività prevista, ma che tuttavia ha lasciato nei neo OA la volontà e la voglia di ricominciare in questo nuovo ruolo. A tutti le congratulazioni della Commissione e del CRA FVG.

Di seguito i nominativi dei nuovi OA:

MANIAGO
1- MOROSSI (C5)
2- PETRALIA
3- BASSUTTI

PORDENONE
4- TURCHET

UDINE
5- TURCO
6- PICCO

TOLMEZZO
7- ESPOSITO
8- MAIERON
9- MARCHETTI
10- CECON (C5)

BASSO FRIULI
11- PENZ
12- TONIUTTI
13- GODINO

GRADISCA D’ISONZO
14- FETTARAPPA
15- ROBILOTTA

TRIESTE
16- PANI