Author Archive CRA FVG

Iniziano da Gradisca gli incontri del Cra nelle sezioni regionali

Si è svolta lunedì 7 settembre la prima riunione tecnica obbligatoria della neonata sezione di Gradisca d’Isonzo. Presso la sala Bergamas, gli associati si sono ritrovati per dare il via al calendario degli incontri. Per l’occasione erano presenti il presidente del Cra Andrea Merlino e altri due componenti dell’organo tecnico regionale, Lorenzo Visentini e Luca Baldoni. Si è trattata della prima visita annuale del Cra alle sezioni.

Dopo l’introduzione del presidente sezionale Luigi Franzò, sono arrivati anche i saluti dell’assessore comunale allo Sport Stefano Capacchione. Presente alla serata anche una delegazione dell’associazione arbitri di Nova Gorica, con cui è stata confermata la volontà di collaborare in futuro, a partire dal torneo transfrontaliero, nato qualche anno fa proprio dalla volontà dei fischietti sloveni e dell’allora sezione di Gorizia.

Il presidente Merlino ha quindi preso la parola, incentrando il proprio focus sull’importanza di “essere” arbitri, prima ancora che “fare” l’arbitro. Una differenza tutt’altro che sottile, che riguarda tutti gli associati non solo sul rettangolo di gioco, ma nella vita di ogni giorno. Comprenderla, però, non è sempre facile, soprattutto per chi è entrato nell’AIA da poco: per questo i colleghi con meno di due anni di attività alle spalle sono stati interpellati, chiedendogli quale fossero le motivazioni dietro la decisione di intraprendere questo percorso. 

Molte le risposte date, tutte accumunate da una ricerca di nuovi stimoli e dalla volontà di entrare in un gruppo. Perché arbitrare non significa unicamente stare in mezzo al campo, ma condividere opinioni, valori e traguardi insieme agli amici conosciuti ad allenamento o alle riunioni. Un insegnamento che ha fatto breccia nell’attenta platea, soprattutto nei ragazzi più giovani ma non solo.

Oltre a questa importante analisi, si è discusso anche della forma mentis che un associato deve avere, per affrontare ogni gara al cento per cento.

La serata si è conclusa con una pizza in un ristorante della cittadina. Il prossimo appuntamento sarà a Tolmezzo, il 25 ottobre.

Tags, , , , ,

A Sanremo l’annuale riunione dei presidenti

Il 21 e 22 settembre si è tenuto a Sanremo l’incontro annuale dei presidenti di sezione con la Presidenza ed il Comitato Nazionale, Settore Tecnico e gli organi tecnici nazionali.

Tanti i temi affrontati, di carattere tecnico ed organizzativo, in un clima sempre sereno e collaborativo.

Presenti i presidenti di tutte e 7 le sezioni della nostra Regione: Popia, Giacomazzi, Dal Forno, Forgiarini, Piva, Dauria e Franzò, insieme al Presidente del CRA Andrea Merlino.

Tags

Nominati i Talent per gli assistenti e il calcio a 5

Dopo la nomina degli arbitri Talent per il calcio a 11, è stata ufficializzata anche quella degli assistenti e per il calcio a 5.

Parteciperanno quindi al progetto Uefa gli assistenti: Beatrice Mazzotta (24 anni), della sezione di Gradisca d’Isonzo, e Riccardo Lendaro (23 anni), di Pordenone. Per il futsal, invece, ci sarà Simone Roman Zotta (27 anni), di Maniago.

In bocca al lupo ai tre colleghi da tutto il Cra!

Nella foto, da sinistra a destra: Mazzotta, Lendaro e Roman Zotta.

Tags, , , ,

Manuel Giacomazzi è il nuovo Presidente della sezione di Pordenone

La sezione di Pordenone ha un nuovo presidente: si tratta di Manuel Giacomazzi, 40 anni, già componente del Comitato regionale durante la scorsa stagione sportiva.

Dopo aver maturato due anni di esperienza a livello regionale, Giacomazzi si è quindi candidato alla guida della propria sezione. Succede a Gianluca Sant, dimissionario, ed è stato scelto con voto plebiscitario.

Immediati i complimenti da parte del presidente del Cra, Andrea Merlino, e da tutti i suoi componenti. Il neo-presidente ha partecipato anche al raduno precampionato di Pordenone, conclusosi qualche giorno fa a Piancavallo.

Nella foto: il gruppo dell’AIA Pordenone dopo l’elezione di Giacomazzi.

Tags,

Sarà Luigi Franzò il primo Presidente della nuova sezione di Gradisca

La nuova sezione di Gradisca d’Isonzo ha finalmente un Presidente unico. Ieri sera, infatti, i suoi componenti si sono incontrati nella locale Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo per l’assemblea sezionale ordinaria e quella sezionale elettiva.

A ricoprire la carica sarà Luigi Franzò, Arbitro Benemerito e già Presidente a Monfalcone. Proveniente dall’ormai fu AIA Gorizia, era l’unico candidato e prima del voto ha illustrato la propria candidatura, il programma e il nuovo Consiglio di sezione (CDS) in caso di elezione.

Si è poi proceduto alla votazione segreta, alla presenza dei Componenti del CRA FVG Lorenzo Visentini e Luca Baldoni. Le urne hanno quindi dato la vittoria a Franzò, con 51 voti favorevoli, 17 schede nulle e 4 schede bianche.

Nell’ultima stagione sportiva, Franzò è stato prima Vicepresidente della Sezione di Gorizia e poi Commissario, a seguito delle dimissioni del Presidente Roberto Fradiani. Ha ricoperto anche la carica di Vicepresidente al CRA.

Egli rimarrà in carica fino al termine del quadriennio olimpico 2016/2020, ovvero fino alla conclusione di questa stagione sportiva. Da tutto il Comitato regionale un grande augurio di buon lavoro!

In alto: Luigi Franzò

Il nuovo CDS di Gradisca d’Isonzo (Franzò è al centro con la polo bianca)

Tags, ,

Tutto il CRA a Tarvisio per il raduno pre-campionato

Si è svolto dal 29 al 31 agosto a Tarvisio il 49° raduno pre-campionato del Cra Friuli Venezia Giulia.

Nel corso della prima giornata, gli arbitri di Eccellenza e Promozione si sono sottoposti ai test atletici, sotto l’attenta supervisione della Commissione guidata dal Presidente Andrea Merlino. In serata, invece, si sono svolti i colloqui individuali.

La seconda giornata, con l’arrivo degli arbitri di Prima Categoria e degli assistenti, si è aperta con il saluto del componente del Comitato Nazionale Alberto Zaroli e l’illustrazione della circolare 1 annuale da parte del Settore Tecnico. A rappresentarlo c’erano Gianluca Baciga (sez. Verona) e Natalino Amisano (sez. Casale Monferrato).

Nel pomeriggio, quindi, sono stati fatti i quiz tecnici a cura del Settore Tecnico e mostrati dei video didattici. Infine, ci sono stati anche i saluti ufficiali alla presenza del sindaco di Tarvisio e del Presidente del Comitato LND FVG Ermes Canciani.

La terza giornata è stata dedicata alle disposizioni di inizio stagione ad arbitri, assistenti ed osservatori (arrivati in mattinata). Quest’ultimi hanno appreso le novità regolamentari ed effettuato i quiz tecnici.

A Tarvisio è stato anche presentato il “poker” dei Talent per questa stagione. I nomi selezionati sono: Yasser Garraoui, 19 anni (Pordenone), Fabio Calò, 19 anni (Udine), Andrea Cargnel, 22 anni (Gradisca) e Matteo Cerqua, 18 anni (Trieste).

Presenti diversi “nazionali” della regione, che hanno interagito con i ragazzi del CRA e sono intervenuti portando una loro testimonianza e riflessione. Dalla CAN B è arrivato l’AE Ros e gli OA Cecotti e Missoni; dalla CAN D gli AE Djurdjevic, Marangone e Santarossa; dalla CAI gli AE Maccorin, Muccignato insieme al nostro Filippo Okret. Infine, i componenti Mirko Zannier (CAI) e Marco Buscema (CAN BS).

Nella foto in alto: una lezione in aula per gli arbitri del CRA;

Sotto: alcuni momenti del raduno

Tags, , , , , ,

Le date dei test atletici pre-campionato per AE e AA

Si terranno martedì 27 agosto i test atletici per gli arbitri di Prima Categoria e gli assistenti, presso il campo sportivo di Mortegliano. Per gli arbitri di Promozione ed Eccellenza, invece, le prove si terranno direttamente al raduno pre-campionato di Tarvisio, nella giornata di giovedì 29 agosto.

Oltre ai test atletici, al raduno si svolgeranno anche i quiz regolamentari.