PARTA LA STAGIONE 2023/24, RADUNO A TARVISIO

PARTA LA STAGIONE 2023/24, RADUNO A TARVISIO

19 Settembre 2023 Commenti disabilitati su PARTA LA STAGIONE 2023/24, RADUNO A TARVISIO By CRA FVG

Il 53esimo Raduno di inizio Stagione del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia si è svolto nella storica location di Tarvisio, cuore dei fischietti dell’estremo Nordest. Quest’anno è stato particolarmente speciale, con il nuovo Presidente Riccardo Ros alla guida del Comitato dopo i sei anni di Andrea Merlino, affiancato dal suo rinnovato Team.

Gli arbitri hanno iniziato a convergere verso l’Hotel “Al Cervo”, sede del Raduno, tra fine agosto e inizio settembre. Le prime schiere ad arrivare sono state quelle impegnate nelle gare di Promozione ed Eccellenza a partire dal 31 agosto, seguite il giorno successivo dagli arbitri di Prima Categoria e dagli assistenti. L’ultima giornata ha visto la partecipazione degli osservatori del calcio a 11 e degli arbitri del Futsal.

Ros ha ringraziato Andrea Merlino e Lorenzo Visentini per il loro straordinario lavoro negli anni precedenti e ha introdotto il nuovo progetto Senior/Junior, che coinvolgerà i giovani neo-immessi in Prima Categoria affiancati da colleghi più esperti.

Il raduno ha riunito oltre 150 arbitri, ragazzi e ragazze, che hanno testato la loro preparazione fisica e regolamentare, nonché ascoltato i consigli dei vari ospiti presenti a Tarvisio. Mirko Zannier, Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra davanti a tutti gli arbitri e assistenti, la “terza squadra” in campo.

Il Vicepresidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Alberto Zaroli, ha portato i saluti del Presidente Carlo Pacifici, ringraziando Merlino e Visentini e augurando buon lavoro al nuovo Presidente e alla sua squadra. Ha enfatizzato il sostegno del Comitato Nazionale alle attività didattiche e progettuali del CRA e delle Sezioni.

Nell’ultima giornata, il Presidente Regionale della Lega Nazionale Dilettanti, Ermes Canciani, ha espresso la sua completa disponibilità e collaborazione per promuovere il dialogo fra le varie componenti del calcio, compresi gli arbitri. Il Comune di Tarvisio, rappresentato dall’assessore allo sport Mauro Müller, ha ricevuto un segno di riconoscenza, una panchina in legno con la scritta “Tarvisio”, donata dal CRA.

Il Raduno si è concluso con un grande lavoro tecnico, grazie al supporto del Settore Tecnico e alla partecipazione compatta degli associati operanti a livello nazionale, tutti pronti a rispondere positivamente all’invito del Comitato Regionale. In chiusura, Riccardo Ros ha esortato tutti gli arbitri e assistenti a mettere il cuore in campo, a decidere con consapevolezza e responsabilità, convinto che il CRA Friuli Venezia Giulia conquisterà il proprio Campionato.

Comments are closed